Arista di maiale al latte, con patate al forno

Pubblicato il da Cucina!

Arista di maiale al latte, con patate al forno
Arista di maiale al latte, con patate al forno
Arista di maiale al latte, con patate al forno
Arista di maiale al latte, con patate al forno
Arista di maiale al latte, con patate al forno

Arista di maiale al latte con patate al forno

Ingredienti:

- Arista di maiale 800 g / 1 kg
- 1 litro di latte intero
- 1 costa di sedano bianco
- Una cipolla bianca
- Una carota
- 2 spicchi d'aglio
- Un rametto di rosmarino
- 70 g di burro
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Olio evo
- Sale fino
- 2 cucchiai di farina setacciata

Procedimento:

Salate l'arista su tutta la superficie, con sale fino, avendo avuto l'accortezza di toglierla dal frigo un'ora prima.

Intanto mettete a sciogliere a fiamma bassissima il burro in una casseruola dai bordi alti che contenga l'arista (non troppo grande) e far rosolare su tutta la superficie la carne.

Togliere l'arista dalla pentola e chiuderla in un foglio di alluminio adagiata su un piatto perché rimanga umida e morbida.

Versare l'olio nella pentola dove il burro sfrigola ancora e quando si è riscaldato, aggiungere i due spicchi d'aglio e il trito di verdure.

Lasciare insaporire per 5 minuti e rimettere la carne in pentola versando, sul trito, mezzo bicchiere di vino bianco a temperatura ambiente.

Far sfumare il vino rigirando il tutto e dopo aver tolto i due spicchi di aglio versare sulla carne il litro di latte precedentemente riscaldato per bene.

Mischiare il latte con il sughetto e mettere il rametto di rosmarino.

Coprire e lasciare cuocere per 10 minuti.

Scoperchiare, togliere il rametto di rosmarino, mettere 2 pizzichi di sale fino e coprire di nuovo cuocendo per ancora 30 minuti a fuoco medio basso.

Ogni tanto girare la salsa.

Dopo i 40 minuti in tutto, estrarre la carne e verificarne la cottura con uno spiedino o uno stecchino lungo, se fuoriesce un liquido trasparente la carne e' cotta perfettamente, se esce rosa ha bisogno di altri 10 minuti di cottura.

Mettere la carne da parte chiusa nel foglio di alluminio e versare un cucchiaio o due di farina setacciata nella salsetta se non è sufficientemente cremosa.

Frullare, stesso nella pentola, con il minipimer la salsetta per farla diventare vellutata e cuocerla per altri 2/3 minuti senza coperchio a fuoco molto basso.

Verificare se c'è bisogno di altro sale, tagliare la carne a fettine e cospargerla con la sua salsa cremosa ancora calda.

Accompagnare con un contorno di patate al forno, al burro, un pure' di patate, o pisellini.

Da abbinare ad un vino rosé.

Il piccolo segreto di Pulcinella per cuocere le patate: pelate a tocchetti in acqua bollente salata per 3/4 minuti e poi metterle grondanti di acqua in forno con il condimento che si preferisce.

Io ho usato olio evo, 2 spicchi d'aglio in camicia, sale, e un mix di erbe per patate e arrosti biologiche e senza sale.

Girare le patate, mettere 20 minuti in forno a 200º C rigirandole a metà' cottura e il gustoso contorno sarà pronto!

Anna

Io ho avuto la ricetta delle patate da un mio amico greco fantastica, però devi trovare la giusta patata, bollirla prima toglierla ancora dura, tagliarla in 4 parti senza togliere la buccia e cospargere la superficie con tanti piccoli pezzi di burro, infornare a 200 gradi, quando sono quasi pronte alzare il forno a 250 e cospargere di nuovo le patate di burro! Vi giuro che il sapore e assurdo!
Provate

Nancy

Con tag Secondi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post