Melanzane sott'olio

Pubblicato il da Cucina!

Melanzane sott'olio
Melanzane sott'olio
Melanzane sott'olio
Melanzane sott'olio
Melanzane sott'olio

MELANZANE SOTT'OLIO

Per 1 barattolo di melanzane da 500 g. Tempo totale 3 giorni

10 melanzane medie

sale qb

aceto bianco qb

olio di oliva circa 300 ml

Origano, aglio, peperoncino a piacere e foglie di alloro

Le dosi sono indicative perché le melanzane non sono tutte delle stessa dimensione ,sarà l’esperienza ad insegnarvi quanto sale e aceto occorre.
Per quanto riguarda il sale regolatevi facendo strati di melanzane una manciata di sale e mescolate, mettete altri strati e procedere così fino a quando avete finito .
PREPARAZIONE:

Lavare le melanzane, togliere il picciolo e con un pelapatate, sbucciare e tagliare a filetti.
Mettere le melanzane così tagliate in un recipiente capiente e cospargerle di abbondante sale. Girare bene per far si che siano tutte ben coperte e amalgamate. Fate riposare 24 ore: per far si che il sale penetri bene, mettete un piatto sopra la ciotola e sopra il piatto mettiamo un peso,(bottiglie piene d’acqua )
Dopo 24 ore togliere dal sale le melanzane e strizzate benissimo e riponetele man mano in una ciotola.
Fatto questo sono pronte per essere immerse nell’aceto ( se è troppo forte diluite con vino bianco) dovete ricoprire per bene di aceto e fate la stessa cosa del giorno precedente cioè un piatto sopra con un peso.
Dopo che saranno passate altre 24 ore ripetere l’operazione di strizzatura, per togliere l’aceto in eccesso.
Una volta strizzate perbene e riposte in un contenitore bisogna condirle con olio extravergine d’oliva, origano, peperoncino e aglio, girarle bene e lasciarle a riposare un po in modo che si insaporiscono.
Nel frattempo sterilizzate i barattoli, fateli bollire in un pentolone insieme anche ai coperchi per una decina di minuti , fateli asciugare bene.
Ora riempire i barattoli, schiacciate bene con una forchetta .Lasciare mezzo cm di spazio tra le melanzane e l’orlo, perchè le melanzane ben pressate dovranno essere ricoperte con cura di olio, mettete sull'orlo qualche foglia di alloro.

Per gustarle meglio assaggiatele dopo una quindicina di giorni dall’esecuzione; si possono conservare per molti mesi , una volta aperte se occorre aggiungere olio in superficie non deve essere mai asciutto.

Delia

Melanzane sott'olio
Melanzane sott'olio
Melanzane sott'olio
Melanzane sott'olio
Melanzane sott'olio
Melanzane sott'olio

Commenta il post