Pasta e ceci

Pubblicato il da Cucina!

Pasta e ceci

Sia che opti per la scelta del cecio secco (in ammollo) o di quello già pronto diciamo (io uso quelli Coop in tetrapak, sono squisiti o quelli secchi Bio Verde sempre della Coop) uso sempre lo stesso procedimento:

una parte li passo ed un bel po' li lascio interi. Metto l'aglio nell'olio caldo e i gambi del prezzemolo, danno un sacco di sapore, poi aggiungo del grassetto di prosciutto, o pancetta a dadini, faccio rosolare pochissimo e verso tutti i ceci con un bicchiere d'acqua calda, sale e pepe.

Quando i ceci sono insaporiti e l'acqua assorbita, verso un'altro bicchiere d'acqua o di più', dipende dalla quantità' di pasta che si vuol cucinare ... per circa 200 grammi io metto un solo bicchiere d'acqua calda.

Porto di nuovo a bollore, verso la pasta e faccio cuocere per il suo tempo di cottura.

Giro spesso con la cucchiarella (ora lo faccio con il meraviglioso Cooking Chef) e lascio riposare a fine cottura un 3/4 minuti.

Verso nel piatto, una bella pioggia di prezzemolo fresco, un altro tocco di pepe o peperoncino e se vuoi un filo d'olio evo a crudo... Ed anche questa e' fatta!

Uso di solito per pasta e ceci: pasta mista, o rombi, o i Manfredi spezzati, della Garofalo, o Voiello, o De Cecco, o altra pasta di Gragnano.

Anna

Con tag Primi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post