Profitterol

Pubblicato il da Cucina!

Profitterol
Profitterol
Profitterol
Profitterol
Profitterol
Profitterol

Profitterol

Ingredienti

Ingredienti per i bignè

80 g di Farina
125 ml di Acqua
60 g di Burro
Un pizzico di sale
2 Uova
1 cucchiaio di zucchero

Ingredienti per la crema chantilly

200ml di Panna
40 g di Zucchero a velo
Vaniglia

Ingredienti per la salsa al cioccolato

500 ml di latte
50 g di cacao amaro
70 g di cioccolato fondente
125 g di zucchero
60 g di Farina
Un po’ di rum

Preparazione

per prima cosa dedicatevi alla preparazione dei bignè. In un pentolino versate l’acqua, il burro e il sale e portate ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore spegnete la fiamma, versate la farina all’interno della pentola (tuttoin una volta) e mescolate il composto con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà creata una palla; dopodiché riaccendete il fuoco e lasciatela cuocere fino a che sul fondo della pentola non si sarà formata una patina bianca, fate raffreddare e aggiungete un uovo alla volta , aiutatevi con le fruste elettriche, e non aggiungete un altro uovo se quello precedente non è stato assorbito versate l’impasto all’interno di una sac a poche e create i bignè (abbastanza piccoli) su una leccarda rivestita di carta forno. Infornate i in forno statico preriscaldato a 225° per circa 25minuti. Controllate la cottura dei bignè e regolatevi con i tempi in base alle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.

Per preparare la crema chantilly montate leggermente la panna, aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia e continuate a montarla. Una volta pronta mettete la panna all’interno di una sac a poche, praticate un piccolo foro nella parte inferiore dei bignè e farciteli con la panna.
Preparate la copertura:
in una pentola, mescolare tutte le polveri (cacao amaro, zucchero e farina). Versare a filo il latte mescolando di continuo con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
Mettere sul fuoco e farla arrivare a bollore, mescolando ancora fino a che comincia ad addensarsi.
Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato e il rum, mescolando fino a scioglierlo del tutto.
Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare, mescolando spesso, in modo da evitare la formazione della patina.
Una volta diventata fredda, può essere usata per calarci i vostri bignè!
Immergete ogni singolo bignè nella ganache e disponeteli, su un piatto da portata, uno sull’altro in modo da creare una piramide. Decorate i profiteroles al cioccolato con ciuffetti di panna montata...

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post