Radiatori alla Giorgione

Pubblicato il da Cucina!

Radiatori alla Giorgione

Ingredienti e Preparazione:

- Pasta Garofalo RADIATORI
- POMODORO FRESCO
- LARDO PANCETTATO
- CACIORICOTTA
- PECORINO ROMANO
- CIPOLLA ROSSA
- OLIO
- SALE GROSSO
- PEPE
- BASILICO

Sbollentare i pomodori in acqua bollente per pochi minuti, raffreddarli e spellarli. Schiacciarli e metterli da parte con una manciata di sale grosso

Intanto tagliare a listarelle il lardo pancettato(si trova nei supermercati ) e metterlo con olio evo in una padella calda. Quando le listarelle avranno un aspetto croccante, aggiungere le fettine sottili di cipolla rossa, far insaporire per un paio di minuti e aggiungere il pomodoro, il pepe e qualche fogliolina di basilico. Far cuocere a fuoco medio per 10 minuti e spegnere. Cuocere i radiatori, scolarli non molto e aggiungerli nella padella con il sugo. Aggiungere una bella manciata di pecorino e far saltare il tutto a fuoco bassi per un minuto. Servire questa pasta molto calda con una bella grattugiata di cacio ricotta e una foglia di basilico fresco.

I radiatori sono la pasta ad hoc per questa preparazione perché' raccolgono come in un bauletto tutto l'intingolo.! Giorgione e' un cuoco umbro che ha inventato questo piatto! Il lardo pancettato o lardo di Arnad ( val D'Aosta)e' un lardo con un bel po' di parti di carne rossa, non tutto bianco come e' di solito il lardo di Colonnata ad esempio, ed ha un sapore particolare per l'alimentazione che hanno avuto i maiali, cioè' non integrata, ma solo con ortaggi e castagne.

E' un piatto semplice ma gustosissimo da fare rigorosamente però' con pomodoro fresco e questa e' la stagione ideale.:)

Anna

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post